Progetto culturale e didattico che ha coinvolto quattro scuole della Provincia

Giornata conclusiva per “Con la scuola… nel medioevo”, progetto pilota messo a punto dalla società Archeòtipo e dalle scuole. Domenica 10 maggio, saranno tanti i bambini e le bambine presenti. Il progetto infatti ha coinvolto la scuola primaria “G. Rodari” di Arbia (classi IVa e IVb) dell’Istituto Comprensivo S. Pertini di Asciano, la scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” (classe Ib) dell’Istituto Comprensivo II di Poggibonsi, la scuola secondaria di I grado “P.A. Mattioli” (classe Ib) dell’Istituto Comprensivo Pier Andrea Mattioli di Siena, la scuola secondaria di I grado, sezione distaccata di Vescovado di Murlo (classe Ia) dell’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia.

“Con la scuola… nel medioevo” è un progetto culturale e didattico delle scuole che ha avuto l’Archeodromo come punto di riferimento, tra laboratori ed esperienze dirette. L’obiettivo è stato quello di promuovere il dialogo e l’integrazione fra museo e scuola attraverso un percorso articolato su diverse fasi con attività laboratoriale in classe, giornate sul sito e evento conclusivo che si svolgerà in occasione di Amico Museo e che ha come tema “Nutrire il Museo”: saranno quindi proprio gli alunni a “nutrire” il Museo donando i vestiti e gli oggetti realizzati durante i laboratori che diventeranno così parte integrante della dotazione dell’Archeodromo.

Ed ecco allora che alle 15,30, presso la sala Francovich del Cassero della Fortezza si svolgerà la proiezione del video realizzato durante il progetto e la cerimonia di consegna degli abiti cuciti dai bambini al Museo. Alle 16,30 circa ritorno all’Archeodromo e attività di living history e archeologia sperimentale sino alle ore 19.

L’Archeodromo sarà aperto dalle 13.

INFO
http://www.facebook.com/archeopb
info@parco-poggibonsi.it
tel. 338 7390950 - 347 3746360