LE ARMI DEL DOMINUS
La guerra e l'organizzazione militare in periodo carolingio
Domenica 9 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Vai al museo con i tuoi bambini!
www.famigliealmuseo.it #FaMu2016 FAMu #famigliealmuseo
Domenica 9 ottobre, a partire dalle 15.00, gli abitanti del villaggio saranno impegnati nei loro mestieri.
Il contadino Bodo, il falegname Johannes, il fornaio Garipaldo e tanti altri vi aspettano per conoscere i mestieri e la vita quotidiana in un villaggio di 1200 anni fa.
... E alle 17.00 il nostro Dominus Razo, appena tornato dalla recente campagna di guerra con re Carlo, ci mostrerà le sue armi, parlandoci delle tecniche di guerra e dell'organizzazione militare del periodo carolingio.
Alle 18.00, nella piazza d’armi del Cassero, si terrà la presentazione del "Corso di Scherma Storica” a cura della Sala d’Arme Achille Marozzo, in previsione dell’apertura di una sala e dell’inizio dei corsi in Val d’Elsa.
La Sala d’Arme Achille Marozzo si occupa da quasi vent’anni dello studio e dell’applicazione delle antiche tecniche di combattimento all’arma bianca, analizzando, interpretando e sperimentando le nozioni schermistiche così come ci sono state tramandate dai Maestri (http://www.achillemarozzo.it/).
Un istruttore della sala d’arme di Firenze, utilizzando repliche di armi antiche e dimostrazioni pratiche, illustrerà la storia della scherma occidentale (dai greci all’età moderna), con particolare riferimento alla scherma della prima metà del XVII secolo, periodo principalmente trattato, e introdurrà il corso, i metodi di allenamento e le attività dell’associazione.
Arti Marziali Storiche Europee - Sala d'Arme Achille Marozzo
SAAM organizza ricerca e corsi di Scherma Storica in oltre 30 sedi in Italia. Gli Istruttori SAAM sono riconosciuti FIS. SAAM è associata a UISP.